PNEI

La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è la disciplina scientifica che studia le relazioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici dell’organismo. Il sistema nervoso, endocrino, immunitario e la psiche, intesa come sfera emozionale e cognitiva specifica per ogni individuo, sono strettamente correlati,  si influenzano tra loro, dialogando e scambiandosi molecole che possono servire da neurotrasmettitori, ormoni e citochine.

Nella PNEI convergono conoscenze acquisite, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, dall’endocrinologia, dall’immunologia e dalle neuroscienze, delineando un modello di ricerca e clinico che vede l’organismo come un’unità strutturata e interconnessa.

Ciò fornisce una nuova base di comprensione e di cura delle più comuni malattie fisiche e del disagio psicologico, secondo un nuovo paradigma scientifico che permette di superare la storica contrapposizione filosofica tra mente e corpo e quindi tra medicina e psicologia, superando una visione riduzionista e parcellizzata dell’organismo.

Lo psicologo formato nella visione del paradigma PNEI prende in considerazione non solamente gli aspetti psichici (emotivi e cognitivi) della persona, ma anche gli aspetti corporei, lavorando per ristabilire e promuovere la salute dell’organismo in tutti i suoi aspetti.

La SIPNEI, Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia promuove lo studio dell’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine. A tal fine promuove il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane.

Per maggiori informazioni: www.sipnei.it