INCONTRI DI SUPERVISIONE IN GRUPPO

La SUPERVISIONE è tra i più importanti e significativi strumenti di crescita personale e professionale per coloro che lavorano nelle relazioni d’aiuto in ambito psicologico-psicoterapeutico.

Attraverso gli incontri di supervisione, il supervisore e lo psicologo-psicoterapeuta collaborano per scoprire qualcosa di nuovo sul paziente, sulla relazione con lui/lei e su loro stessi.

L’obiettivo è quello di rendere il proprio operato più efficace e migliorare la qualità del tempo di lavoro, attraverso una visione più ampia del processo in atto.

Comprendere meglio il proprio paziente, sia in termini di contenuto che di processo, migliora la consapevolezza dei propri vissuti e delle risposte emotive evocate, spesso inconsciamente, all’interno della relazione.

In aggiunta, la supervisione IN GRUPPO arricchisce enormemente il processo di lavoro e apprendimento, in quanto il confronto con altri colleghi, magari di differente approccio psicoterapico, apre nuove orizzonti conoscitivi ed esperienziali, aumentando il proprio bagaglio metodologico-clinico.

Il gruppo, inoltre, è sempre sinonimo di sostegno reciproco, antidoto fondamentale per evitare il sovraccarico emotivo e il burnout a cui la professione psicologico-clinica espone con facilità, soprattutto in una contemporaneità così complessa come quella vissuta negli ultimi anni.

Dunque, al di là dell’approccio terapeutico e delle tecniche utilizzate, il confronto in supervisione è un momento in cui poter riscoprire, creare e mobilitare importanti e utili risorse di lavoro per la relazione terapeutica e per se stessi.

 

Il gruppo proposto avrà cadenza mensile, partirà ad ottobre e sarà composto da un massimo di quattro persone.

E’ possibile accedere al gruppo previo colloquio individuale gratuito.

 

Info: info@lauravaccaro.it   cell. 3490078138